Morbidi e golosi brownies cacao e barbabietola: una rivisitazione del classici dolcetti americani che potete servire per colazione o per merenda. Ecco la ricetta!
Chi è stato in vacanza negli Stati Uniti avrà sicuramente mangiato i brownies, questi dolcetti morbidi e di colore scuro caratterizzata da una crosticina croccante. Oggi ve ne proponiamo una versione alternativa, ma sempre golosa e facile da preparare: i brownies cacao e barbabietola, perfetti per chi ama i dolci ma non vuole esagerare con le calorie. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare le rape rosse precotte che trovate già pronte all’uso nel baco frigo del supermercato. I brownies preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per preparare i brownies cacao e barbabietola (per 4-6 persone)
-
- 300 g di rape rosse
- 200 ml di latte
- 150 g di mandorle tritate
- 120 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di cacao in polvere
- 50 g di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione dei brownies barbabietola e cacao
Prima di tutto frullate le mandorle insieme allo zucchero in modo da ottenere una polvere fine. Tagliate le barbabietole a cubetti e trasferite tutti gli ingredienti all’interno del mixer.
Frullate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto all’interno di una pirofila rettangolare foderata con carta forno e infornate in forno già caldo a 180-200 °C e fate cuocere per 35 minuti.
A cottura ultimata togliete i brownies dal forno e lasciateli raffreddare prima di tagliarli realizzando dei tagli orizzontali e verticali. Servite i vostri golosissimi brownies al cacao.
In alternativa vi consiglio di provare i brownies al cioccolato fondente e melograno.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/373587731578763279/